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mercoledì 15 maggio 2013
martedì 14 maggio 2013
lunedì 13 maggio 2013
domenica 12 maggio 2013
Tefteri Il libro dei conti in sospeso di Vinicio Capossela per Il Saggiatore in libreria dal 16 maggio 2013
Una taverna invisibile dalla
strada, una porta modesta a segnalare l’ingresso. Dentro, pochi tavoli, luci
basse, fumo. In fondo alla sala una piccola pedana, dove si suona seduti in
linea, di fronte agli avventori. Voce, chitarra, buzuki. Stasera si suona rebetiko.
Si ascolta mentre si mangia e si beve. È l’eucaristia che si riceve da seduti,
senza poter scappare, e la taverna è la sua chiesa. Vinicio Capossela ha
percorso le strade della Grecia nell’anno del tracollo finanziario. Ha
incontrato quel che resta dei leggendari rebetes nelle taverne di Atene,
Salonicco, Creta, catturando visioni, ebbrezze, magie e illusioni su un piccolo
taccuino, il suo Tefteri. Capossela racconta una Grecia inedita, sofferente e
fiera, che riscopre il rebetiko come musica della krisis. Una musica
dell’assenza, nata dalla rabbia e dalla nostalgia di un popolo, quello
greco-turco, che nel 1922 si trovò sradicato e straniero in patria. Rebetiko è
scelta politica. Rebetiko è appartenenza. È il canto di sirena che riecheggia
nei porti del Mare nostrum. Per il rebetiko non si applaude, si rompono piatti:
la radice della sua forza unica affonda nel suo anarchismo. Nota dopo nota,
pagina dopo pagina, il Tefteri è la trascrizione dei debiti e dei crediti che
bisogna fare per «imparare il mestiere di campare». Il registro dei conti in
rosso che tutti hanno con la vita e la morte. Perché, fin dall’antichità,
quello che viene dalla Grecia partecipa dell’universale, ci dice dell’uomo e
del suo destino, là dove è nato. Quando superò la necessità e inventò il gioco,
la festa, l’arte. Quando sollevò il capo e divenne anthropos.
Vinicio Capossela è autore dei
suoi dischi e dei suoi spettacoli. Ha pubblicato Non si muore tutte le mattine
(Feltrinelli 2004) e In clandestinità. Mr Pall incontra Mr Mall, con Vincenzo
Costantino (Feltrinelli 2009).
sabato 11 maggio 2013
Ghost Hunting - Tra scienza e leggenda manuale del vero Ghost Hunter di Mario Contino (Uno Editori)
Il manuale più completo e
semplice sul Ghost Hunting. Impareremo cosa occorre sapere per svolgere al
meglio la ricerca sui fenomeni legati alle presenze extradimensionali. Capiremo
il perché dell’uso degli strumenti scientifici che normalmente vengono utilizzati
dai Ghost hunters e come usarli al meglio per ottenere i migliori risultati.
Il libro detta le regole per non
infrangere le leggi e rapportarsi pacificamente anche con chi è scettico sui
fenomeni “paranormali”. Alcuni manuali si fermerebbero qui, questo libro invece
affronta il problema della ricerca relazionata alle leggende popolari ed
all’esoterismo, unendo concetti scientifici a conoscenze esoteriche.
L’esoterismo non è altro che un’antica scienza e l’autore cerca di conciliare
al meglio antiche conoscenze e moderne teorie.
Info
venerdì 10 maggio 2013
La Pòlis che non c’è di Ennio Abate, prefazione di Massimiliano Tortora (Cfr). Intervento di Nunzio Festa
“La Pòlis che non c’è” è il
libro che raccoglie le poesie scritte dal poeta-operaio d’origini campane,
Ennio Abate, dal 1978; vincitore della terza edizione del Premio “Fortini”, si
tratta d’un’opera insieme complessa e semplice allo stesso tempo. Difficile
nella sua struttura, di facile lettura. Perché, e il prefatore del volume sarà
ancora più chiaro e decisivo del sottoscritto (ma a suo modo vorrà spiegarcelo
il poeta nella sua nota accompagnatoria dei testi), la poesia civile d’Abate –
al di là di cosa pensino delle definizione sostenuta gli stessi Ennio Abate e
Tortora – s’occupa proprio della scomparsa del “noi” politico, arrivando a incidere
con lo scalpello del poeta l’Io oramai in stato di emarginazione e, perfino,
resa. Reagendo nel disincanto, in una qualche maniera. Quindi dal punto di
vista dell’intonazione contenutistica, posso confermare che l’obiettivo è
raggiunto: Abate versifica dandoci la decomposizione assoluta delle comunità,
nello specifico quella politica – di protesta. Come, d’altronde, l’altro grande
risultato è stato ottenuto. Insomma non conoscevo il poeta Abate ma adesso so
bene che dovrei stare molto più attento a un autore e lottatore che vissuta
l’esperienza d’Avanguardia Operaia, non è sereno nell’essersi pensionato. Anzi
il calore della sua rabbia porta persino aggressioni alle acque chete dei tanti
ex compagni che si sono arresi oppure, peggio ancora, han fatto il salto che li
condusse già tempo fa dall’altra parte. Facendo scompiglio, innanzitutto, nelle
certezze assolute in mano a fondoschiena benpensanti e ben torniti. Se
all’inizio la partitura è più ampia, nella seconda parte dell’opera infatti,
proprio dove le artigliate diventano più forti, la scrittura viene a chi legge
in veste più computa. Eppure la forza è sempre la stessa. Abate sente il mondo
cadere. I problemi diventare “crisi”. Tutte le sconfitte. E, su tutto, la
classe operaia lasciata in un deserto dove a volte prova ancora a lottare. Mentre,
per dire, i giornali più diffusi cosa diffondono? “Controllo / nel più smaltato
vasino / a sinistra / la cacca di Arbasino.” Le pattuglie degli ex combattivi,
invece, come lavorano e/o lottano adesso? “I più lesti finiti in massmedia / il
grosso eliminato tra storia / filosofia o economia / altri per il rotto della
cuffia / accucciati in poesia / e qualcuno solo in scuole di periferia.” Dice
il poeta-operaio. Pronto al riscatto. E coraggio dona la sua poesia civile e
sociale.
giovedì 9 maggio 2013
GLI AEDO A COPERTINO DOMANI 10 MAGGIO 2013
Non si
può non ascoltare la musica degli Aedo, si rischia di perdere un'occasione
necessaria per il cuore. Non mancate!
Venerdì 10 maggio 2013, ore 22:00 - Atrio Palazzo Briganti (municipio) - via
Malta - Copertino (LECCE).
Molto più che interessante, anzi
intrigante e molto bello questo lavoro degli AEDO.
L'album si apre con “Acqua” e si chiude con “Penelope”, come se nell'andirivieni delle onde nel tessere e disfare una tela ci sia un attesa di qualcosa di positivo l'arrivo anche solo di una immagine benigna. Tra il brano di apertura e quello di chiusura splendidi brani sono Le orecchie del Re e La pancia del mostro. Bellissima anche “Le tue mani”. Le sonorità sono a volte rarefatte a volte forsennate come gli stati d'animo di una società in travaglio.
L'album si apre con “Acqua” e si chiude con “Penelope”, come se nell'andirivieni delle onde nel tessere e disfare una tela ci sia un attesa di qualcosa di positivo l'arrivo anche solo di una immagine benigna. Tra il brano di apertura e quello di chiusura splendidi brani sono Le orecchie del Re e La pancia del mostro. Bellissima anche “Le tue mani”. Le sonorità sono a volte rarefatte a volte forsennate come gli stati d'animo di una società in travaglio.
Belli i testi con sfumature
agrodolci e le sonorità che vanno dalla ballada a brani più potenti intersecati
da un'etnicità mai banale.
Un disco da non perdere per
nessun motivo: un disco che fa pensare sognare viaggiare sperare attraverso le
splendide voci dei cantanti. (Oliviero Malaspina)
Nato nell’agosto del 2010, il
progetto AEDO delinea un percorso lirico che si nutre delle radici del suono
piegando il canto popolare alla riproduzione della natura. Dalla ricerca e
riconsiderazione di antichi miti fino a giungere a testi di natura
contemporanea, lo spettacolo proposto restituisce un ricercato immaginario
arcaico che si distingue in contesti molto diversi dimostrando di possedere
quella natura poliedrica tipica del Teatro Canzone. Nel 2011 e 2012 gli AEDO si
esibiscono in numerosi concerti, dividono il palco con artisti di fama
internazionale come i RADIODERVISH e LUCA MORINO, realizzano una tournee
nazionale che li porta a suonare a ROMA e BARI, vincono il Concorso OFFICINE DELLA MUSICA in
occasione del quale viene prodotto un videoclip professionale del brano “MACARIA” realizzato dalla
PUNTO EXE con la regia di GIANNI DE
BLASI e sostenuto da diversi partner quali: UNIONE EUROPEA, PUGLIA SOUNDS,
REGIONE PUGLIA, TEATRO PUBBLICO PUGLIESE, PUGLIA PER TUTTE LE STAGIONI.
Gli AEDO sono:
Giovanni Saccomanno
voce e chitarra acustica
Eleonora Pascarelli voce
Mauro Pispico chitarra classica
Chiara Arcadi violino
Francesco Spada organetto
Giuseppe Donadei percussioni
Giorgio Kwiatkoswski basso
Giovanni Saccomanno
voce e chitarra acustica
Eleonora Pascarelli voce
Mauro Pispico chitarra classica
Chiara Arcadi violino
Francesco Spada organetto
Giuseppe Donadei percussioni
Giorgio Kwiatkoswski basso
INFO
mercoledì 8 maggio 2013
martedì 7 maggio 2013
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