Cerca nel blog

giovedì 29 agosto 2024

CERCA SU MACROLIBRARSI.IT - CLICCA QUI

12 commenti:

  1. Liquorini e Grappe Aromatizzate con i Consigli di Fratello Agostino di Nilla Turri , Adriano Del Fabro (Del Baldo) - Fratello Agostino condivide ricette squisite descritte in modo esauriente.

    RispondiElimina
  2. Torte Biscotti e Dolci delle Nostre Montagne di Paola Mancini (Del Baldo) - Le ricette della tradizione per preparare: tenere dolcezze biscotti, biscottini, favole al forno e.. fritte.

    Il forno delle meraviglie mela regina di montagna torte regina di montagna, torte di gran nome per far festa alla festa

    RispondiElimina
  3. Erbe Fiori Gemrogli e Micro-Ortaggi di Stefano Masanti , Stefano Ciabarri (Bibliotheca Culinaria) - Le ricette di questo libro sono caratterizzate dall’utilizzo di diverse “famiglie” di ingredienti vegetali. Radici, steli, fiori, foglie, germogli e semi: ogni parte della pianta ha qualcosa di singolare da offrire allo chef.

    Unite da un forte impatto organolettico, offrono al cuoco un modo di comporre un piatto facendo leva su note sensoriali distinte e particolari. Molto aromatiche, spesso la loro presenza può essere percepita ancora prima di essere gustata. La cottura può smussare l’impatto di alcuni di questi ingredienti, facendo volatilizzare i loro oli essenziali; la marinatura e l’infusione possono ampliarli. Mentre alcuni sono più competitivi nel coinvolgere l’olfatto, altri catturano la vista con forme intriganti e colori intensi

    L’usanza di raccogliere piante spontanee per la propria alimentazione accomunò i popoli primitivi delle latitudini più diverse. Oggi cibarsi delle prelibatezze che offrono i campi e i boschi è diventato un privilegio dalle sfumature complesse. La salvaguardia di fragili ecosistemi e le scampagnate con il cestino alla mano non sono sempre compatibili.

    Per fortuna ci sono botanici e agricoltori illuminati che hanno trovato il modo di offrire alternative coltivate di molte erbe e piante aromatiche oltre a germogli e micro-ortaggi dalle caratteristiche sorprendenti. Spronati da una gamma di nuovi ingredienti a portata di click e da una clientela pronta ad accogliere piatti più focalizzati sulle piante, gli chef Stefano Masanti e Stefano Ciabarri hanno accolto l’onda verde con grande entusiasmo. In queste pagine propongono piatti basati su erbe e piante spontanee familiari e non. Utilizzano erbe, fiori, germogli e micro-ortaggi per finiture memorabili, ma anche per conferire ai piatti effetti organolettici particolari.

    Guacamole di erbe, tacos di patate e Brocco cress®, Risotto di violette, Lasagnette di borraggine e crema di zucchine, Sgombro alla verbena, Coniglio al limone, zenzero e nasturzio, Cheesecake ai fiori di pesco, Torta di pere alla lavanda…. dall’antipasto al dessert è un inno alla natura.

    RispondiElimina
  4. Nutrire gli Ormoni per Migliorare Benessere e Fertilità / Manuale di alimentazione al femminile per contrastare le alterazioni mestruali e favorire il concepimento di Serena Guidotti (Red Edizioni) - Alzi la mano chi ha sperimentato almeno una volta nella propria vita momenti di irritabilità, di rabbia oppure una voglia improvvisa di dolci in prossimità del ciclo mestruale.

    Gran parte della vita di una donna è caratterizzata dalla ciclicità, ovvero dal susseguirsi di fasi ormonali che ne influenzano lo stato d’animo, il livello di stress, la ritenzione dei liquidi e il senso di fame.

    La salute ormonale va quindi curata e custodita gelosamente, perché da essa dipende la fertilità, ma anche la salute e il benessere femminile in generale.

    E per farlo è necessario, secondo Serena Guidotti, accompagnare ogni fase del ciclo mestruale con buone abitudini alimentari, rispettando il fluire degli ormoni e fornendo al corpo tutto il necessario per produrli nel modo e nel momento giusto.

    L’alimentazione rappresenta infatti uno strumento prezioso che ciascuno di noi possiede per poter fornire al corpo ciò di cui ha bisogno in funzione della fase del ciclo mestruale in cui ci si trova.

    Il manuale propone consigli e strategie alimentari per affrontare al meglio i dolori mestruali, la fase follicolare, l’ovulazione, la fase luteale e la sindrome premestruale.

    E inoltre, propone un metodo in 7 tappe per migliorare la fertilità, con tante ricette:

    controllo dei picchi glicemici,
    costruzione del piatto,
    applicazione dei principi di alimentazione antinfiammatoria,
    inserimento di alimenti funzionali per ciascuna fase del ciclo,
    scelta di alimenti di stagione,
    eliminazione degli interferenti endocrini,
    rotazione dei semi.

    RispondiElimina
  5. Detox in 7 / La dieta dell'aceto di mele di JJ Smith (Vallardi) - L'aceto di mele è un ingrediente antico e dai poteri nascosti: elimina il grasso in eccesso e libera dai batteri che intossicano il corpo!

    Trasforma il tuo corpo in una macchina brucia grassi unendo l'alto potere benefico dell'aceto di mele a un regime studiato per prendersi cura di mente e corpo.

    Nel libro troverai
    Un piano alimentare dettagliato per 7 giorni
    30 gustose ricette, dolci e salate
    Tutti i suggerimenti utili per mantenere il peso forma
    Questo libro ti aiuterà a
    Bruciare il grasso corporeo
    Accelerare il metabolismo
    Ridurre l'indice di massa corporea
    Dimezzare i tempi di digestione
    Aumentare il senso di sazietà ed essere meno attratti da zuccheri e carboidrati
    Avere più energie: meno senso di spossatezza e più lucidità mentale ad ogni pasto!

    RispondiElimina
  6. La Dieta Mediterranea / Viaggio tra scienza, tradizione e sapori antichi alla scoperta del segreto della longevità di Daniele Nucci , Vincenza Gianfredi (Gribaudo Edizioni) - Dieta mediterranea promuove la cultura della prevenzione a tavola, valorizzando la tradizione gastronomica e i prodotti della nostra terra.

    Alzi la mano chi, in qualche momento della propria vita, non si è lasciato ingannare da promesse miracolose su fantomatici effetti benefici di un alimento o su poteri dimagranti di diete facili e senza sforzi.

    Questo perché di diete ed eventuali effetti salutari si parla diffusamente, molto spesso senza una vera conoscenza scientifica.

    La sfida dei nostri giorni, dunque, è proprio quella di districarsi tra mari di informazioni a volte false, ingannevoli, incomplete o semplicemente vere ma difficili da comprendere.

    Fortunatamente esiste un metodo che promette quello che mantiene ed è, almeno per noi italiani, semplice, a portata di mano e sostenibile.

    Non è un caso che la Dieta Mediterranea sia fra le diete più apprezzate e studiate nel mondo (e infatti è fra le poche diete avallate da moltissimi studi scientifici, recenti e non).

    Questo libro, scritto da una giovane coppia di eminenti studiosi, marito e moglie, ripensa e ripropone la Dieta Mediterranea alla luce delle ultimissime scoperte e delle nuove “prove” che la pongono in cima alla lista degli stili alimentari e di vita che apportano benessere.

    Informazioni utili, punti di vista supportati da studi e ricerche, ricette facili e veloci da preparare rendono questo libro un compagno ideale per chiunque voglia ritrovare, con semplicità, il piacere della buona tavola e la consapevolezza che, davvero, “siamo quello che mangiamo”.

    Un medico ricercatore e un dietista con alle spalle un passato da chef professionista ci guidano in un viaggio attraverso la Dieta Mediterranea, intrecciando ricordi ed evidenze scientifiche.

    Questo libro contiene consigli pratici e suggerimenti, ma anche tantissime ricette e le interviste, raccolte direttamente sul campo dagli autori, a chi la Dieta Mediterranea la vive da vicino, magari inconsapevolmente da generazioni, ricevendone i benefici.

    «Questo libro ha quindi l’enorme valore di accompagnare i lettori e le lettrici in un viaggio che parte dalla scienza e arriva alla scoperta – o meglio alla riscoperta – dei piatti tipici della nostra Dieta Mediterranea. E lo fa in modo molto originale, entrando nelle case e raccogliendo testimonianze, racconti e ricette.»

    - Dalla prefazione di Antonella Viola -

    RispondiElimina
  7. Succhi Freschi di Frutta e Verdura / Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie di Norman Walker (Macro Edizioni) - Ormai è un dato di fatto. La nostra alimentazione quotidiana si presenta sempre più spesso carente di vitamine e minerali.

    Di cosa ha bisogno quindi il tuo corpo?
    Di enzimi nutritivi!

    Se non bevi una quantità sufficiente di succhi freschi di vegetali crudi, è probabile che nel tuo corpo non si raggiunga la quantità piena di enzimi nutritivi.

    Sei il solo responsabile delle conseguenze che la tua alimentazione ha sull’organismo.
    Il tuo corpo è costituito da miliardi di cellule microscopiche. La tua intera esistenza dipende da esse: hanno bisogno di nutrimento, di vita, di principi nutrizionali attivi.

    Dipende da te se il cibo che mangi ti condurrà al nutrimento vero o alla malnutrizione.
    In maniera sintetica, ma dettagliata e approfondita, questo volume spiega come con i succhi di frutta e gli estratti vegetali sia possibile recuperare sostanze di importanza vitale e rigeneranti per la salute, il tutto con poco sforzo di assimilazione da parte del nostro organismo.

    Il testo propone numerose tabelle nutrizionali e un prontuario di succhi indicati per tante patologie tra cui:

    acidità di stomaco
    calcoli renali
    coliche
    depressione
    gastrite
    mal di schiena
    reumatismi.
    Non è solo un libro di ricette di succhi freschi di frutta e verdura ma per ogni ingrediente utilizzabile vengono descritte le caratteristiche e le proprietà.

    L'autore, Norman Walker, è stato l'inventore dell'estrattore Norwalk, apparecchio consigliato dall'Istituto Gerson, per la produzione dei succhi consigliati nella omonima terapia.

    Un'utile e maneggevole guida documentata per coloro i quali desiderano ricavare il massimo beneficio dai cibi naturali.

    RispondiElimina
  8. Una Nutrizionista ai Fornelli di Mangiare in modo flessibile e sana senza rivoluzionare la propria vita di Martina Andrea Furlan
    (Red Edizioni) - Questo libro nasce per aiutare tutte le persone che, per via dei ritmi frenetici della quotidianità, gli impegni giornalieri, gli orari di lavoro e il tempo a disposizione, non riescono a trovare un equilibrio in cucina.

    Una proposta alimentare che si adatta agli impegni e al gusto della persona e non viceversa.

    Per vivere bene dobbiamo adattarci a un'alimentazione rigidamente controllata o è l'alimentazione che deve adattarsi ai nostri bisogni?

    Cambiare il punto di vista cambia il modo di mettersi a dieta
    Un'alimentazione flessibile si adatta alle nostre esigenze, ai nostri orari, ai nostri impegni quotidiani e ci fa stare bene.

    Impariamo a essere flessibili a sostituire un alimento con un altro, una preparazione con un'altra, rispettando l'equilibrio dei componenti alimentari e andando incontro ai nostri gusti.

    Niente schemi rigidi, quindi, ma ricette leggere e gustose, facili da preparare e da conservare, e consigli per un meal prep che ci aiuti nell'organizzazione dei pasti quotidiani.

    I temi del volume:

    l’importanza della pianificazione;
    che cosa non deve mai mancare in cucina e in dispensa; le tecniche di cottura veloce;
    le basi da preparare in anticipo;
    le migliori tecniche di conservazione;
    tante ricette per le varie esigenze (per chi ha poco tempo, per chi non ha fantasia, per chi non ama cucinare, per chi fa sport, per chi ha la necessità di preparare i pasti in anticipo, ecc.).

    RispondiElimina
  9. La Dieta Zero Sbatti / 39 piccole abitudini per perdere peso e non riprenderlo più di Jimmy Mohamed (Vallardi) - Spunti e consigli utili da parte di uno dei medici più seguiti della Francia.

    Il nuovo metodo in 39 passi per perdere peso senza fatica e una volta per tutte.

    Perdere peso è facile: tutti noi siamo riusciti almeno una volta a buttare giù tanti chili in poco tempo, magari con una dieta drastica che ci affama.

    Ma la vera difficoltà è un'altra: riuscire a non riprendere peso!
    Jimmy Mohamed, il medico che ha rivoluzionato le abitudini alimentari dei francesi, ha messo a punto un metodo zero sbatti – e a prova di pigri – che ha fatto dimagrire migliaia di pazienti, in modo graduale, indolore e senza frustrazioni.

    Basta trasformare la routine quotidiana attraverso 39 cambiamenti minimi, facili da mettere in pratica, scientificamente provati e testati per dimagrire senza sforzo e restare in salute per sempre.

    SÌ a cambiamenti piccoli ma efficaci e duraturi, a un'alimentazione sana e golosa, alla somma di piccoli trucchi per grandi risultati!

    NO alle diete massacranti, alle monodiete, alle diete che affamano, alla pretesa di cambiare le «cattive abitudini» da un giorno all'altro!

    come eliminare chili senza fatica e non riprenderli più, grazie ai suoi infallibili suggerimenti.

    Per trovare finalmente tutte le risposte ai nostri dubbi e capire come:

    • riuscire a mangiare meno durante i pasti
    apprendere il segreto per digerire meglio
    non incorrere nell'effetto yo-yo delle diete
    ascoltare l'organismo per imparare a distinguere la fame dal desiderio di mangiare
    sapere quali cibi lasciar perdere e cosa è meglio bere
    riconoscere ed evitare i prodotti ultraprocessati
    prenderci cura del nostro microbiota
    ... e ritrovare la forma e la salute migliori.
    «Evitiamo tutte le miracolose strategie alimentari che ci promettono una rapida perdita di peso: quello che perderemmo non sarebbero i chili, ma la nostra salute e le nostre illusioni.»

    - Dr. Jimmy Mohamed -

    RispondiElimina
  10. Tutto È Possibile - Sab Kuch Milega di Viaggio culinario e sensoriale in India di Erika Scotton (Macro Edizioni) - Un viaggio culinario e sensoriale in India che ci insegna come gli ingredienti principali dei piatti che prepariamo non si comprano perché sono l’amore incondizionato, il rispetto e la devozione.

    Un viaggio che ci insegna che la cucina non è solo portare cibo in tavola o riempirsi la pancia: il cibo è comunicazione e condividerlo aiuta a creare rapporti tra le persone.

    «Ciò che mi auguro di trasmettere attraverso il mio cibo, sono 3 di queste emozioni:

    Sringara, l’amore messo nel piatto;
    Adbhuta, la sensazione di meraviglia evocata nell’ospite alla vista e alla degustazione del piatto;
    Shanta, la pace dopo aver gustato un pasto soddisfacente».
    - Erika Scotton -

    RispondiElimina
  11. Universo Benessere In forma con fitness e cibo sana di Davide Campagna (Gribaudo Edizioni) - 40 ricette semplici da preparare, buone e perfette per rimettersi in forma, ma non solo, un vero programma che ti stimola ad alzarti dal divano e cominciare a fare attività fisica!

    Vivere bene: un traguardo che tutti possono raggiungere. Questo è il messaggio semplice e diretto di un libro che si pone come un nuovo punto di riferimento per il tema del benessere.

    Un testo pensato per chi fa attività fisica e per chi è sedentario, e magari non sa come iniziare a muoversi, una sorta di “ABC” che fornisce tutte le domande e le risposte: come iniziare a fare movimento (o come perfezionare le performance se si è già allenati), come migliorare la qualità del sonno, l’importanza del respiro nello sport, ma anche nella vita di tutti i giorni, il ruolo degli integratori naturali, il potere delle abitudini, quello della prevenzione e molto altro.

    Una guida esaustiva che si avvale dell’esperienza dell’autore e di alcuni “ospiti” d’eccellenza, esperti del settore.

    "Chi sono? Che cosa faccio? Una volta era facile dare una risposta a queste due domande, oggi la cambio ogni volta. Ma direi che possiamo partire da qui: mi chiamo Davide, per molti “Cotto”, e circa dieci anni fa ho fondato Cotto al Dente, una community digitale con più di un milione di persone. Oltre ai canali social ho una piattaforma online su cui condivido ricette, piani di allenamento, lezioni di fitness, yoga e pilates. Tutto questo non lo faccio da solo, ma con il supporto di mia sorella Giulia, mio braccio destro e sinistro, e un team di trainer, medici, farmacisti, nutrizionisti e mental coach."

    Davide Campagna

    RispondiElimina
  12. I Sovrani del Cibo / Speculazione e resistenza dietro a quello che mangiamo di Alessandro Franceschini , Duccio Facchini
    Editore: Altreconomia / Chi decide che cosa mangiamo e a quale prezzo? Chi sono i sovrani del cibo?

    Un’inchiesta sulla speculazione e la battaglia per la trasparenza alimentare.

    Dalla metà degli anni Sessanta la produzione di cibo a livello globale è cresciuta del 300%, eppure ancora oggi la malnutrizione continua a ridurre l’aspettativa di vita di milioni di persone: 783 milioni di esseri umani -cioè il 9% della popolazione mondiale- hanno sofferto la fame cronica nel 2023 e più di 333 milioni hanno affrontato livelli acuti di insicurezza alimentare.

    Il tutto mentre un pugno di multinazionali dell’agroalimentare controllate da pochissimi e ricchissimi fondi speculativi ha registrato negli ultimi anni profitti record, godendo di sussidi andati a scapito della salute delle persone e dell’ambiente.

    Com’è stato possibile questo “sacco del cibo” e quali strumenti hanno a disposizione i consumatori “attivi” per costruire un’alternativa giusta, superando un modello per il quale tre quarti del cibo che consumiamo oggi proviene da sole dodici specie vegetali e da cinque animali?

    Un saggio divulgativo che con il piglio dell’inchiesta economica vuole svelare chi sono i padroni del mercato, discutere di quantità e qualità dei consumi e difendere il diritto umano al cibo.

    Per cercare di restituire lo scettro a quelli che dovrebbero essere i veri sovrani del cibo: contadini e consumatori.

    RispondiElimina

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog