Pratiche integrate di Shinrin yoku per riconoscere e gestire emozioni e potenzialità € 26,00 |
Questo libro aiuta a sanare le disarmonie dell'Uomo urbano contemporaneo, tornando alle radici del rapporto Uomo-Natura, ricostituendo le connessioni vitali e potenziando l'innata compatibilità chimica tra esse.
Una guida teorico-pratica illustrata sulle varie applicazioni della Forest Therapy, che si basa su attività in natura per la prevenzione e il mantenimento del benessere psicofisico.
Il libro, diviso in cinque capitoli che vanno dalla sindrome del deficit di natura alla gestione delle emozioni fino al potenziamento psico-emotivo, illustra l'approccio integrato di settori sanitari quali Neurologia e Psicologia, discipline olistiche complementari come Forest Therapy, Cristalloterapia e Floriterapia, oltre alla disciplina introspettiva della Biblioterapia dello sviluppo.
Il lettore viene guidato nel bosco attraverso pratiche bio-naturali per raggiungere l'armonia fra sé e l'ambiente, accompagnate a sessioni di lettura interattiva per rafforzare la propria consapevolezza e la crescita personale, con lo scopo di raggiungere l'equilibrio psicofisico alla base della salute.
L’unicità di questo libro è l’intuizione degli autori di aver reso comprensibile, in un approccio integrato, come le emozioni e le potenziali disfunzioni ad esse correlate richiedano la possibilità di trovare un approccio individualizzato, assolutamente personale e personalizzabile, soggetto a modifiche nelle varie fasi della vita e del trattamento.
Per questo motivo, hanno proposto una modalità nuova e sensibile alle necessità del singolo, alla ricerca di un equilibrio naturale, guidando il lettore attraverso antiche conoscenze e moderne scoperte e offrendo un percorso illuminante per abbracciare il benessere attraverso il verde regno delle piante.
Coloro che cercano equilibrio e armonia, a causa di problematiche fisiche o emotive, possono considerare le Immersioni forestali quali supporto concreto e strumento di sviluppo delle proprie potenzialità.
Gli esercizi illustrati e le letture interattive proposte conducono verso la consapevolezza e la crescita personale.
Benvenuti dunque nell’affascinante mondo della Forest Therapy e della floriterapia!
"Con il crescere della consapevolezza e dei contatti, la personal allarga la cerchia dei suoi rapporti.
Include in sé anche il mondo delle piante e degli animali e si identifica con esso.
Poi c'è la comunità in cui vive, che diventa la sua comunità e di cui egli diventa membro. (...)
Se non viene escluso, sentirà di appartenere al grande ordine naturale della Terra. Come egli appartiene a questo ordine, così questo ordine farà parte di lui.
A un altro livello di pensiero, la piccola comunità si estende fino a comprendere la nazione e il mondo intero.
Più in là ci sono le stelle e l'universo."
(A. Lowen, Bioenergetica,2006, p. 57)
Nessun commento:
Posta un commento