€ 18,00 |
Conosciamo noi stessi così bene quanto crediamo? La creazione di un androide consente di scoprire molte cose del sé e del genere umano.
A chi di noi non piacerebbe avere un proprio replicante che si faccia carico di tutte le incombenze quotidiane?
Il professor Hiroshi Ishiguro l’ha fatto: ha creato Geminoid HI-1, un androide identico a lui. Lo manda a tenere conferenze, lo lascia intrattenere i suoi studenti, lo veste e lo pettina come lui. È l’inizio di una nuova vita sulla Terra: un mondo dove esseri umani e robot non sono più materia per libri teorici o soggetti cinematografici, ma la più normale quotidianità.
Come costruire un essere umano, però, non è solo la storia di uno ?scienziato pazzo? che sta tramutando la fantascienza in realtà. E` il frutto di una ricerca ancora più profonda, più ambiziosa: tentare di capire che cosa significa ?essere umani?, smontando e rimontando, uno alla volta, tutti i nostri ingranaggi biologici. Mettendo in crisi le nostre certezze ricorrenti, come la bellezza estetica, la cura maniacale per l’abbigliamento e persino il nostro identificarci con il corpo. E rovistando tra gli organi cibernetici alla ricerca di qualcosa che assomigli a un’anima o a un cuore.
Diario di bordo e insieme zibaldone rivoluzionario, questo libro schiva i temi semplici e le paure insensate, e va dritto al punto: per vivere nel nuovo mondo, tra intelligenze artificiali e androidi, la prima cosa da fare è interagire con loro per scoprire chi siamo noi.
Nessun commento:
Posta un commento