Surtur è un personaggio immaginario dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È un demone malvagio appartenente alla mitologia scandinava, nemico giurato di Thor.
Biografia
Surtur è un gigante del fuoco originario del piano dimensionale di Muspelheim, la terra dei demoni del fuoco e uno dei nove mondi della mitologia nordica. È un essere immortale, dotato di forza e resistenza sovrumane, immunità alle malattie e pirocinesi. La sua arma principale è la spada fiammeggiante Twilight, che è in grado di distruggere interi mondi.
Surtur è un essere malvagio e distruttivo, che brama la distruzione di Asgard e di tutti gli dei. È stato profetizzato che Surtur distruggerà Asgard durante il Ragnarök, il crepuscolo degli dei.
Apparizioni nei fumetti
Surtur ha fatto la sua prima apparizione nei fumetti Marvel in Journey into Mystery #97 (ottobre 1963). Da allora, è apparso in numerose storie, sia come nemico di Thor che di altri eroi Marvel.
Nel film Thor: Ragnarok
Surtur è apparso anche nel film Thor: Ragnarok (2017), diretto da Taika Waititi. Nel film, Surtur è liberato da Loki, che lo usa per distruggere Asgard. Tuttavia, Thor riesce a sconfiggere Surtur e a salvare Asgard.
Poteri e abilità
Surtur è un essere immensamente potente, con una forza e una resistenza sovrumane. È anche un maestro della pirocinesi, ed è in grado di generare e controllare il fuoco.
Debolezze
L'unica vera debolezza di Surtur è il freddo intenso. Se viene esposto al freddo per un periodo di tempo prolungato, può essere indebolito o persino ucciso.
Surtur è uno dei personaggi più potenti e malvagi dell'universo Marvel. È un nemico formidabile per Thor e per tutti gli altri eroi che si oppongono al suo desiderio di distruzione.
Nessun commento:
Posta un commento