Mystica, il cui vero nome è Raven Darkhölme, è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont e Jim Mooney nel 1978, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Ms. Marvel (vol. 1) n. 16.
Mystica è una mutaforma mutante che può alterare al solo pensiero la formazione delle sue cellule biologiche a volontà per cambiare il suo aspetto. Ha il potere di spostare gli atomi del proprio corpo per trasformarlo completamente assumendo la forma di altri umani e animali.
Mystica è nata nel 1934 in una famiglia di mutanti. I suoi genitori furono uccisi da una folla di umani quando era ancora una bambina, e lei fu costretta a crescere per strada.
Mystica ha sviluppato i suoi poteri mutaforma all'età di 10 anni. Ha iniziato a usarli per sopravvivere, assumendo l'identità di altre persone per ottenere cibo e riparo.
In seguito, Mystica si è unita alla Confraternita dei Mutanti Malvagi, un gruppo di mutanti criminali. Ha servito come leader della Confraternita per molti anni, guidandoli in una serie di scontri con gli X-Men.
Mystica è una donna intelligente e calcolatrice. È una leader nata e una combattente formidabile. È anche una madre amorevole, e ha un profondo legame con suo figlio, Nightcrawler.
Poteri e abilità
- Mutaforma: Mystica può alterare al solo pensiero la formazione delle sue cellule biologiche a volontà per cambiare il suo aspetto. Può assumere la forma di qualsiasi umano o animale, vivente o morto.
- Fuori controllo: Mystica può controllare le cellule del suo corpo in modo così preciso che può alterare il suo metabolismo, la sua resistenza e la sua forza.
- Velocità sovrumana: Mystica può muoversi a velocità sovrumane.
- Riflessi sovrumani: Mystica ha riflessi sovrumani.
- Forza sovrumana: Mystica ha una forza sovrumana.
Relazioni
- Nightcrawler: Mystica è la madre di Nightcrawler.
- Destiny: Mystica è la compagna di Destiny.
- Magneto: Mystica ha avuto una relazione romantica con Magneto.
- Charles Xavier: Mystica ha avuto una relazione romantica con Charles Xavier.
- X-Men: Mystica ha combattuto contro gli X-Men per molti anni, ma ha anche collaborato con loro in alcune occasioni.
Apparizioni nei media
Mystica è apparsa in numerosi film, serie televisive e videogiochi.
- Film: Mystica è stata interpretata da Rebecca Romijn nei film X-Men (2000), X-Men 2 (2003), X-Men: Conflitto finale (2006), X-Men: Giorni di un futuro passato (2014) e X-Men: Apocalisse (2016). È stata interpretata da Jennifer Lawrence in X-Men: L'inizio (2011), X-Men: Giorni di un futuro passato e X-Men: Dark Phoenix (2019).
- Serie televisive: Mystica è stata interpretata da Peta Wilson nella serie televisiva X-Men (1997-2003). È stata interpretata da Olivia Munn nella serie televisiva X-Men: Le origini - Wolverine (2009).
- Videogiochi: Mystica è apparsa in numerosi videogiochi, tra cui X-Men (1991), X-Men 2: Clone Wars (1995), X-Men Legends (2004), Marvel: Ultimate Alliance (2006), Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds (2011), Marvel Heroes (2013) e Marvel vs. Capcom: Infinite (2017).
Mystica è uno dei personaggi più complessi e affascinanti dell'universo Marvel. È una donna forte, intelligente e determinata, che è stata sia una nemica che un'alleata degli X-Men.
Nessun commento:
Posta un commento