Cerca nel blog

mercoledì 15 novembre 2023

Ultraman: il mito del supereroe giapponese

 ACQUISTA/ BUY NOW






















Ultraman è un franchise mediatico giapponese di fantascienza creato da Eiji Tsuburaya nel 1966. La serie originale, trasmessa in Giappone dal 1966 al 1967, ha avuto un successo enorme, diventando un fenomeno culturale a livello internazionale.

La serie originale

La serie originale di Ultraman racconta la storia di Hayata Shin, un membro della Pattuglia Scientifica, un'organizzazione che si occupa di difendere la Terra dai mostri alieni. Hayata viene ferito mortalmente in un combattimento con un mostro, ma viene salvato da Ultraman, un alieno proveniente dal pianeta M78. Ultraman concede a Hayata la sua forza e i suoi poteri, permettendogli di trasformarsi in Ultraman per combattere i mostri che minacciano la Terra.

La serie originale di Ultraman è composta da 39 episodi e ha introdotto molti degli elementi che sono diventati classici del genere dei supereroi giapponesi. Tra questi, il tema della lotta tra il bene e il male, la presenza di un supereroe che protegge gli innocenti e l'utilizzo di effetti speciali innovativi per l'epoca.

I film

Oltre alla serie televisiva, Ultraman ha ispirato anche numerosi film. Il primo film, intitolato "Ultraman" e uscito nel 1967, è una raccolta di episodi della serie originale. Altri film di Ultraman sono stati prodotti negli anni successivi, tra cui "Ultraman vs. Godzilla" (1966), "Ultraman Cosmos vs. Ultraman Justice" (2007) e "Ultraman Z: Superhero's Requiem" (2020).

I fumetti

Ultraman è stato anche protagonista di numerosi fumetti. Il primo manga di Ultraman, intitolato "Ultraman: The Original Story", è stato pubblicato in Giappone nel 1966. Altri manga di Ultraman sono stati pubblicati negli anni successivi, tra cui "Ultraman Mebius" (2006-2009) e "Ultraman Orb" (2013-2014).

La serie Netflix

Nel 2019, Netflix ha prodotto una nuova serie animata di Ultraman, intitolata semplicemente "Ultraman". La serie è ambientata in un futuro alternativo, 40 anni dopo gli eventi della serie originale. La storia segue le vicende di Shinjiro Hayata, il figlio di Hayata Shin, che eredita i poteri di Ultraman.

La popolarità di Ultraman

Ultraman è uno dei personaggi più popolari della cultura pop giapponese. Il franchise di Ultraman ha generato un enorme merchandising, tra cui giocattoli, action figure, videogiochi e persino vestiti. Ultraman è anche un personaggio molto popolare in altri paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Italia e Cina.

Ultraman è un franchise mediatico di grande successo, che ha avuto un impatto significativo sulla cultura pop giapponese e internazionale. La serie originale, i film e i fumetti di Ultraman hanno contribuito a creare il mito del supereroe giapponese, un personaggio che incarna i valori della giustizia e del bene.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Elec Man: un fulmine nell'universo dei robot

  PUBBLICITA' / ADVERTISING Nel vasto pantheon dei Robot Master creati dal genio di Dr. Light, Elec Man occupa un posto di rilievo. Con ...