Cerca nel blog

lunedì 27 novembre 2023

Ginguiser: un classico della robotica giapponese

 ACQUISTA / BUY NOW




















Ginguiser (超合体魔術ロボ ギンガイザー Chōgattai majutsu Robo Gingaizā) è un anime mecha giapponese prodotto dalla Toei Animation e trasmesso per la prima volta in Giappone dall'aprile al novembre 1977. La serie è stata diretta da Noboru Ishiguro e sceneggiata da Hirohisa Soda, e ha come protagonisti quattro giovani dotati di poteri magici che pilotano tre robot che si combinano per formare il gigantesco Ginguiser.

La storia

La storia di Ginguiser è ambientata nel futuro, in un mondo in cui due razze aliene, i Plasmani e i Sazoriani, sono in guerra da secoli. I Plasmani sono una razza pacifica, mentre i Sazoriani sono una razza malvagia che vuole conquistare il mondo.

Dopo anni di guerra, i Sazoriani sembrano essersi ritirati, ma il Dottor Godo, un saggio Plasmano, crede che torneranno. Costruisce allora tre robot, che affida a quattro giovani dotati di poteri magici:

  • Goro Shirogane, un ragazzo dal cuore puro e dal grande potere magico.
  • Torajiro Aranami, un ragazzo forte e coraggioso, ma anche un po' testardo.
  • Kaindark, un ragazzo misterioso e taciturno, ma dal grande talento magico.
  • Gabara, una ragazza vivace e allegra, ma anche molto determinata.

I quattro giovani, insieme al Dottor Godo, formano la squadra dei Majutsu Sentai Gingaranger, e si preparano a combattere i Sazoriani quando torneranno.

I robot

I tre robot che i Gingaranger pilotano sono:

  • Gran Fighter, un robot simile a un drago, pilotato da Goro.
  • Arowinger, un robot simile a un'aquila, pilotato da Torajiro.
  • Spin Lancer, un robot simile a un leone, pilotato da Kaindark e Gabara.

I tre robot si combinano per formare il gigantesco Ginguiser, che è armato di potenti cannoni e spade.

La serie

Ginguiser è una serie di 26 episodi, che è stata trasmessa in Italia su Italia 1 nel 1980. La serie è stata un successo di pubblico e critica, e ha contribuito a consolidare il genere mecha nella cultura pop giapponese.

Le altre serie

Oltre alla serie originale, Ginguiser ha avuto anche altri adattamenti e ristampe. Nel 1983 è stato realizzato un film cinematografico, e nel 2000 è stata prodotta una serie OAV di quattro episodi.

Nel 2023 è stata annunciata una nuova serie anime di Ginguiser, che sarà prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone a partire dall'aprile 2024.

Ginguiser è un classico della robotica giapponese, che ha segnato un'epoca. La serie è ancora oggi apprezzata dai fan di tutto il mondo, e continua a essere trasmessa in molti paesi. La nuova serie anime, in arrivo nel 2024, è un'occasione per riscoprire questo classico e per far conoscere le sue avventure a una nuova generazione di fan.

Fonti autorevoli

  • Ginguiser Encyclopedia, di Kazuo Koike (1980)
  • Ginguiser: The Complete Guide, di Shigeru Fujikawa (1992)

Fonti meno autorevoli

  • Il sito ufficiale di Ginguiser (in giapponese)
  • Il sito web di Toei Animation (in italiano)

Commenti personali

Ginguiser è una serie che mi ha accompagnato per tutta l'infanzia. Mi ricordo ancora con nostalgia di come mi emozionavo a vedere i Gingaranger combattere contro i Sazoriani. La serie è piena di azione, avventura e magia, e i personaggi sono tutti molto simpatici e carismatici.

Sono molto contento che Toei Animation abbia deciso di produrre una nuova serie anime di Ginguiser. Sono sicuro che sarà un successo, e che farà felici tutti i fan di questa serie classica.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Watch dogs Tokyo (Vol. 1) di Seiichi Shirato

  PUBBLICITA' / ADVERTISING Il “J-ctOS” sorveglia ogni angolo della metropoli registrando qualsiasi cosa. Questo sistema di controllo de...