Cerca nel blog

domenica 6 agosto 2023

Bambù: consoci questi benefici?

Sai che il Bambù (Bambusa arundinacea) è la pianta considerata simbolo di longevità e resistenza (perché cresce dappertutto, anche sul terreno meno "ospitale") e viene utilizzata in molti ambiti diversi?

L'uso del Bambù è antichissimo e la pianta viene utilizzata in molti settori: alimentare, edilizia e anche erboristeria.

Ricco di silicio, vitamina C ed E e sostanze dall’azione antiossidante (contiene polifenoli, flavonoidi e polisaccaridi) e antinfiammatorie,  il Bambù è indicato per diversi disturbi di salute. Di seguito trovi alcuni dei benefici che può avere.

1. Favorisce capelli sani e folti 

Il Bambù è particolarmente ricco di silicio organico biodisponibile: si tratta di un elemento chimico che conferisce elasticità ai tessuti, mantenendoli giovani. Tale sostanza favorisce la produzione di collagene ed è coinvolto nella formazione di ossa, capelli, unghie, cartilagini articolari e pelle.

Per i capelli, ad esempio, il silicio è necessario per diversi motivi:

  • dona volume, 

  • aiuta a eliminare le cellule morte dal cuoio capelluto,

  • rinforza la chioma e ne stimola la crescita.

Quando l'organismo non dispone di quantità sufficienti di silicio, possono insorgere diversi segnali che fungono da campanelli d'allarme: il più immediato è il peggioramento dello stato di salute dei capelli, che cominciano ad apparire opachi, spenti, fragili e indeboliti.

Il corretto apporto di silicio, invece, permette di aumentare la crescita dei capelli, rende la chioma più voluminosa, e riduce la seborrea, mantenendo l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto.

Come ottima fonte di silicio, il Bambù è quindi un prodotto particolarmente popolare nella cura quotidiana dei capelli: è un ottimo alleato che consente di proteggere i capelli dallo stress, li nutre e li ristruttura, rendendoli più morbidi, idratati e folti.  

Infine, grazie alla presenza in alte quantità di antiossidanti, il Bambù è utile anche per contrastare lo stress ossidativo e l’azione dei radicali liberi che, come saprai, favoriscono ossidazione delle cellule, provocando invecchiamento e morte precoce, con conseguente perdita della loro funzionalità. Questo stato a lungo andare favorisce la comparsa di diversi disturbi di salute.

2. Favorisce il benessere articolare 

L'attività antinfiammatoria e antiossidante, nonché l'alto contenuto di silicio del Bambù, sono utili anche per preservare la funzionalità delle cartilagini articolari e alleviare le forme infiammatorie che possono interessare le articolazioni.

Sai ad esempio che nel corpo umano il collagene forma l’85% dei tendini, il 90% delle ossa, il 75% della pelle e il 70% delle cartilagini articolari?

Quando la produzione di collagene diminuisce (a partire dai 25 anni circa), ne possono risentire anche le articolazioni: la cartilagine, il tessuto elastico con funzione protettiva che ricopre le ossa che formano l'articolazione, tende a usurarsi e a perdere la propria elasticità. Tale usura è causa di rigidità, difficoltà di movimento, dolore e infiammazione.

Stimolare la produzione del collagene è dunque un modo per contrastare tali processi che purtroppo possono diventare degenerativi. E proprio il silicio è fra le sostanze che stimolano la naturale produzione del collagene da parte dell'organismo. Vista la ricchezza di silicio che contiene il Bambù non è raro trovarlo fra gli ingredienti che compongono un integratore per il benessere delle articolazioni. Avendo anche una funzione antiossidante e antinfiammatoria, svolge un lavoro completo, aiutando le articolazioni a ritrovare la loro flessibilità e contrastando il dolore e in gonfiore dovuti a infiammazione.

Quale rimedio ti suggerisco

  • Per il benessere di pelle e capelli e per stimolare la crescita della cartilagine, e mantenere in questo modo anche la funzionalità articolare (in assenza di problemi e dolori) ti suggerisco Bambù in capsule di Arcangea, estratto da giovani fusti e germogli e particolarmente ricco di sostanze antiossidanti e silice. Contenendo anche estratti dai germogli, facilita anche il transito intestinale, e mantiene la salute del tuo microbiota (poiché i germogli sono ricchi di fibre)

  • Per il benessere delle articolazioni, in caso di gonfiore e rigidità, ti consiglio Arthro Caril di Farmaderbe, un integratore che contiene estratti di Bambù, ma anche collagene idrolizzato di tipo I e II, acido ialuronico, glucosamina. Insieme queste sostanze stimolano la naturale produzione di collagene, contrastando la tendenza a degenerazione delle cartilagini.

Il Bambù non è indicato in gravidanza, allattamento, nei bambini al di sotto dei 12 anni. In caso di assunzione di farmaci chiedi il parere del tuo medico prima dell’assunzione di un integratore.

Bambù
Ricco di antiossidanti e silicio
Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere
€ 15,60

ArthroCaril Collagene
Integratore a base di Collagene idrolizzato di tipo I e II, Acido Ialuronico, Glucosamina e Bamboo per contribuire alla formazione del collagene e favorire il trofismo del tessuto osseo
Voto medio su 7 recensioni: Buono
€ 18,90

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tsubasa Ozora: Il Campione che ha Incantato Generazioni

  PUBBLICITA' / ADVERTISING Tsubasa Ozora è il protagonista indiscusso del manga e anime Capitan Tsubasa (conosciuto in Italia come Hol...