Avendo letto
"Devozione", lo sconvolgente romanzo d'esordio d'Antonella Lattanzi,
con abbondante distacco dalla sua pubblicazione, ho 'rimediato', o forse, anzi,
il contrario, diciamo che almeno ho provato a leggere sempre con calma anche se
- dal primo giorno della uscita in libreria, il "Prima che tu mi
tradisca". E da subito m'ha meravigliato; ovvero è riuscito: a darmi
dall'incipit stesso: lo stupore che soltanto la letturatura riesce a dare.
L'iprite delle bombe statunitensi sconvolte, siamo al 2 dicembre del '43, da un
bombardamento dell'aviazione nazista al porto di Bari, termina praticamente
tutta (oltre che nelle almeno mille vittime provocate - a diverso titolo)
nell'anima ancora non spuntata delle sorelle Angela e Michela, figlie d'uno dei
sopravvissuti all'evento catastrofico, il barese di Bari ovvero cittadino
Japigia, Giovanni Cipriani. Dannate e dannose che poi si fan carico, ma
stavolta saran già nate, del fumo del mitico Teatro Petruzzelli. Tutto vero.
Insomma reali i fatti, cronaca per una parte. Fino a quando arrivà il
veritiero, cioé la distruzione completa d'una famiglia normale. Dalla quale
Angela, Angela J., è la prima a fuggire. Nell'altro approdo, Roma. Il luogo è
gigante, comunque. Perché Lattanzi ingrandisce fino allo sfinimento, dando
spasimi agli spazi descritti, personaggi e luoghi, luoghi e personaggi, del
capoluogo pugliese - sapientemente riportato nelle sue fattezze -, che tra
l'altro è la sua città d'origine. Il codice linguistico scelto da Antonella
Lattanzi è nuovamente il migliore possibile. Dialogo puntuale, italianizzazioni
dal dialetto, strimpellate in prosa e accenti lirici da appuntare nella mente.
Per non parlare dell'ambientazione temporale. Le scene, sostenute perfino da
cambi di voce, fanno da intervallo in vite che meriterebbero un poco di
serenità. I manichini animati assicuratici da Lattanzi, vedi quel che diventa a
un certo punto Michela, sono conseguenza delle azioni vorticanti. E assalgono
mutamenti epocali con deviazioni mentali da palcoscenico dell'iquisizione. Le
mosse di Angela Junior e di Sté quanto il vivo passato dei genitori di queste
donnine da momenti arrabbiati alternati a sofferenze volutamente sperimentate
insieme a tutto il resto della poderosa trama non sono che una composizione.
L'autrice tocca direttamente i tasti del pianoforte nell'opera di componimento
del suo prodigio. Che a ogni passo viene modellato sullo spartito. Ogni nota è
allo stesso tempo fatta e scritta. Col risultato utile di darci una lettura in
procinto di diventare un classico.
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