Cerca nel blog

domenica 11 settembre 2011

Il libro del giorno: 11 settembre. Dieci anni dopo di Noam Chomsky (Il Saggiatore)











In "11 settembre", pubblicato poco dopo la tragedia, Noam Chomsky ha analizzato gli attacchi al World Trade Center facendo piazza pulita del groviglio di opportunismo politico, patriottismo a buon mercato e conformismo che ha soffocato il dibattito negli Stati Uniti. Chomsky ha proposto una visione complessa, nella quale l'11 settembre si accompagna all'evoluzione della politica estera statunitense. Una politica spesso aggressiva: dall'America Latina al Medio Oriente, dal Pakistan all'Afghanistan. Una politica che ha risposto alla violenza con la violenza, incurante delle conseguenze. Oggi, come dieci anni fa, "11 settembre" ricorda a tutti noi che l'informazione e la trasparenza sono gli strumenti più validi per prevenire conflitti futuri. Aggiornato dopo l'assassinio di Osama Bin Laden.

1 commento:

  1. 11 Settembre: Troppe Ombre e Troppe Domande Senza Risposta

    L'attacco alle Torri Gemelle fu davvero opera di 19 dirottatori armati di coltellini? O si nasconde una verità ben più oscura dietro questa tragedia senza precedenti?

    L'11 settembre 2001 il mondo intero assistette attonito alla distruzione delle Torri Gemelle e ad altri attacchi terroristici sul suolo americano. Le autorità presentarono rapidamente una versione ufficiale degli eventi, attribuendo gli attacchi ad Al Qaeda e ad un gruppo ristretto di terroristi islamici. Ma sono in molti a dubitare di questa spiegazione.

    Troppe incongruenze

    Analizzando attentamente i filmati e le testimonianze, emergono numerose incongruenze che gettano ombre sulla versione ufficiale:

    Il crollo delle Torri: Come possono due aerei di linea aver causato il crollo di grattacieli progettati per resistere a impatti di questo tipo? Molti esperti sostengono che le torri siano state demolite con esplosivi, proprio come in una demolizione controllata.
    Il Pentagono: L'impatto dell'aereo sul Pentagono presenta stranezze: manca un cratere di dimensioni adeguate e le immagini mostrano un oggetto volante non identificato poco prima dell'impatto.
    Le prove: Dove sono le prove concrete che collegano Al Qaeda agli attacchi? Molte delle cosiddette prove sono state successivamente smentite o messe in dubbio.
    La reazione governativa: La rapidità con cui il governo americano ha approvato leggi restrittive sulla libertà civile e ha dato il via a guerre in Afghanistan e Iraq solleva interrogativi sulla reale motivazione dietro questi attacchi.
    Chi ha davvero tratto vantaggio dagli attacchi dell'11 settembre?

    Sono in molti a sospettare che dietro gli attacchi dell'11 settembre si nasconda un complotto ordito da potenti interessi economici e politici, con l'obiettivo di giustificare un intervento militare in Medio Oriente e di rafforzare il controllo del governo sugli americani.



    Le domande sull'11 settembre rimangono aperte. È nostro dovere come cittadini informati indagare a fondo e non accontentarci delle spiegazioni ufficiali. Solo così potremo scoprire la verità e rendere giustizia alle vittime di questa terribile tragedia.

    RispondiElimina

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Il Kingpin: Il Re del Crimine che Nasconde un Cuore Infranto

  PUBBLICITA' / ADVERTISING Wilson Fisk, alias Kingpin, è un personaggio che ha segnato indelebilmente l'universo Marvel. Dietro la ...