In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei - As an Amazon Associate I earn from qualifying purchases - Als Amazon-Partner bekomme ich Geld, wenn ihr über meinen Link etwas kauft - Soy Afiliado de Amazon, así que me llevo una parte si compras algo usando mis links - アマゾンで紹介した商品を買ってもらえると、私にも少しおこずりがもらえる仕組みなんです - 아마존 애소시에이트로서 적격 구매 시 수익을 얻습니다.
Cerca nel blog
martedì 3 giugno 2008
Stefano Cristante e l'Enciclopedia di Smallville
Lunedì 9 giugno ore 18,00
Manifatture Knos, via vecchia Frigole - Lecce
Presentazione di “Enciclopedia di Smallville (volumeI). Lecce 2007: descrizione di una campagna elettorale” a cura di Stefano Cristante (Besa editrice)
Partecipano: Carmine Festa (Corriere del Mezzogiorno)
Mauro Giliberti (Direttore Trnews)
Vincenzo Maruccio (Quotidiano di Lecce)
Modera: Mariano Longo (docente di Sociologia Università del Salento)
Saranno presenti il curatore e gli autori dei singoli saggi
(Testo della quarta di copertina)
Cosa succede in una città italiana con poco meno di 100mila abitanti durante una campagna elettorale? L'attivismo collettivo si fa simile a una vera e propria fibrillazione: sono al lavoro freneticamente non solo i candidati sindaci, ma i partiti, i gruppi di pressione, le minoranze attive, i gruppi imprenditoriali e di potere, i media locali.
A Lecce, nel 2007, si è votato per un nuovo sindaco dopo due mandati della popolare sindaca Adriana Poli Bortone, dirigente nazionale di Alleanza Nazionale. A fronteggiarsi per la poltrona di primo cittadino per il centrodestra l'ex vicesindaco della giunta Poli Bortone, Paolo Perrone, quarantenne imprenditore berlusconiano, e , per il centrosinistra, Antonio Rotundo, dirigente dei Democratici di sinistra ed ex deputato.
L'Osservatorio di Comunicazione Politica dell'Università del Salento ha studiato la lunga campagna elettorale non solo attraverso il tradizionale monitoraggio del comportamento dei media locali, ma anche attraverso le testimonianze dirette di giovani analisti che hanno lavorato nei comitati dei candidati sindaci. Ne emerge il profilo di una città che, pur riconfermando la propria vocazione di destra, sta cambiando in profondità e cerca di uscire dalla contraddizione tra uno sviluppo orientato al patrimonio artistico e al turismo e la persistenza di inefficienze e ritardi strutturali (trasporti, servizi, disoccupazione intellettuale).
La descrizione della campagna elettorale è il primo tassello di un progetto di ricerca pluriennale dell'Osservatorio dedicato a Lecce e intitolato Smallville: sociologia di una piccola città.
Stefano Cristante insegna Sociologia dei fenomeni politici e Sociologia della comunicazione all'Università del Salento, dove dirige l'Osservatorio di comunicazione politica. Ha scritto, tra gli altri, Potere e comunicazione (Napoli, 1999), Azzardo e conflitto (Lecce, 2001), Media Philosophy (Napoli, 2005). Ha curato Violenza mediata. Il ruolo dell'informazione nel G8 di Genova (Roma, 2003) e L'onda anonima. Scritti sull'opinione pubblica (Roma, 2004). Per Besa ha curato (con P. Mele) Da Vendola a Prodi. I media nelle campagne elettorali 2005-2006.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno
I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà
Cerca nel blog
Transformers One ci immerge in un nuovo universo Transformers
PUBBLICITA' / ADVERTISING Il 2024 ha segnato un punto di svolta per gli appassionati di Transformers con l'uscita di Transformers ...
-
VIII Edizione de Le mani e l'ascolto a cura di Mauro Marino e Piero Rapanà Fondo Verri, via S. Maria del Paradiso 8, Lecce Show case di ...
Complimenti per il vostro interessante blog. Anche sul mio stò trattando un post sulla cultura degli immigrati in Italia e in particolare del Bangladsh, vi invito a visitarlo e a lasciare un commento che sarà molto gradito. Buon pomeriggio da Tiziano
RispondiElimina